nicdark_icon_close_navigation

cls_editor@cls.it

30 Settembre 2020

Nessun commento

Oltre l’automazione: CLS continua il percorso d’innovazione

puntando su soluzioni e consulenza di alto livello

 

Continua l’evoluzione di CLS per guidare le imprese verso l’innovazione della logistica

attraverso soluzioni all’avanguardia e un approccio consulenziale che offre vantaggio competitivo.

La vision si riflette nel lancio del nuovo sito.

Un focus non più solo su prodotti efficienti e all’avanguardia, ma vere e proprie soluzioni complete e su misura per ogni ambito della logistica: è questo l’obiettivo perseguito da CLS , azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, che con una rinnovata vision aziendale improntata all’innovazione delinea la strada verso il futuro dei processi logistici.

 

Accelerate e rese ancora più urgenti dal contesto Covid, le esigenze delle aziende di ogni comparto e settore sono evolute e devono trarre vantaggio e supporto dalla digital transformation per poter sostenere e affrontare anche i periodi incerti, ottimizzando l’operatività e la produttività senza interruzioni, ove necessario.

 

Comprendendo appieno la trasformazione in atto e le relative necessità dei Clienti in un contesto sempre più dinamico e in evoluzione, CLS ha plasmato il proprio approccio di business portandolo a un livello consulenziale a tutto tondo. Una trasformazione che non mette da parte la forte esperienza da oltre 70 anni nelle macchine e attrezzature per la logistica, vendita e assistenza di carrelli elevatori, ma che le pone al servizio di un approccio orientato a soddisfare i bisogni dei Clienti, passati e futuri.

 

Direzione intrapresa in maniera chiara a partire dall’istituzione, nel 2019, della business unit dedicata all’automazione e alla digitalizzazione dei processi manutentivi. CLS iMation è la chiave di CLS per aprire la porta verso il futuro dell’automazione: il team di esperti di CLS mette a disposizione dei Clienti un approccio consulenziale di alto livello e una visione innovativa al servizio delle necessità attuali e future delle aziende di ogni settore, attraverso l’ideazione, lo sviluppo e la messa in opera di soluzioni per l’automazione dell’intralogistica realmente su misura. Un servizio che CLS ha portato con successo in Italia e che sta estendendo con convinzione in Europa proiettando sui mercati esteri la commercializzazione, la consulenza ed anche l’assistenza di sistemi automatici promossi dalla business unit.

 

Il percorso di costante impegno all’innovazione volto a supportare le esigenze concrete dell’Industria 4.0 è passato, nel corso dell’evoluzione di CLS, dalla digitalizzazione con sistemi di telemetria, alle macchine automatiche, all’utilizzo di collaborative robot, per poi sfruttare l’intelligenza artificiale che oggi guarda verso i sistemi di simulazione:

 

“Fino ad oggi abbiamo attinto al patrimonio tecnico e culturale di CLS per fornire macchine automatiche per la movimentazione di carichi – primo fra tutti attraverso l’Agilox. Abbiamo cominciato a studiare soluzioni per ottimizzare i processi dei clienti, oltre che automatizzarli. Ci siamo accorti però della necessità di ulteriori passi in avanti per dare ai clienti soluzioni efficienti nel loro complesso” commenta l’Ing. Michele Calabrese, responsabile di CLS iMation. “Dopo la fornitura di macchine automatiche per la movimentazione dei carichi, abbiamo pertanto introdotto i cobot per connettere le linee di produzione ai veicoli automatici, e oggi stiamo pensando ai robot in applicazioni di manipolazione logistica quando sono necessarie prestazioni elevate. Stiamo inoltre pensando di introdurre una soluzione per i magazzini automatici facile da installare in ambienti esistenti e flessibili nell’utilizzo”.

 

L’evoluzione ha coinvolto anche un cambiamento radicale nella gestione dei processi dell’assistenza tecnica, attraverso miglioramenti e aggiornamenti continui, coinvolgendo tutti i processi aziendali, e con l’obiettivo di rendere le soluzioni offerte non solo innovative, ma anche semplici.

 

Per riassumere, la missione di CLS sarà quella di aiutare i clienti a identificare il migliore approccio all’automazione dell’intralogistica attraverso l’offerta di soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili, sempre all’avanguardia.

Una rinnovata vision che si riflette nel lancio del nuovo sito con l’intento di dare un nuovo volto a questa missione e supportare i clienti con una user experience all’altezza delle esigenze sempre più specifiche del business. In evidenza sono tutte le attività offerte, a partire dai servizi a valore aggiunto, alla consulenza, all’automazione che l’azienda ritiene oggi, e sempre di più in futuro, elementi che possano rappresentare il vero elemento differenziante tra CLS e i vendor concorrenti.

Chimico e farmaceutico, Automotive, Food & Beverage, Interporti e Industria, Riciclo e imballaggio, Industria manifatturiera, oltre che ovviamente Logistica e magazzino: qualunque sia il contesto e l’ambito applicativo, CLS offre un insieme di strumenti innovativi, che pur si integrano alle necessità pregresse dei Clienti.

Il lancio del nuovo sito CLS è un evento significativo perché rappresenta un importante traguardo, o meglio un doppio punto di partenza: da una parte, è un ulteriore passo nella trasformazione digitale che ha coinvolto CLS nell’ultimo lustro, dall’altra racconta quello che CLS vuole diventare nel prossimo futuro.

“Ci troviamo di fronte a una serie di sfide che ci stanno facendo ripensare come debba essere svolto al meglio il lavoro, ovvero in una maniera più efficiente, più rispettosa della salute delle persone e più attenta agli elementi legati alla sicurezza. Durante questo delicato periodo non abbiamo mai smesso di concentrarci sullo studio di nuove soluzioni, mettendo a disposizione dei nostri Clienti un approccio consulenziale innovativo che può realmente fare la differenza e fornire valore aggiunto. Continuiamo a seguire il ritmo dell’innovazione che inevitabilmente accelera anche l’esigenza di una sempre rinnovata capacità di risoluzione dei problemi. Sono tutte aree in cui CLS ha saputo sviluppare delle soluzioni innovative e creative e nelle quali noi sempre più ci concentreremo. Il nostro nuovo sito prende spunto proprio da questa visione.” conclude l’Ing. Paolo Vivani, Amministratore delegato di CLS.

 

####

CLS SpA, società del gruppo italiano Tesya (precedentemente Tesa), è un’azienda di servizi dedicata alla vendita, al noleggio, e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per ogni settore della logistica italiana. CLS è dealer esclusivo in Italia della gamma di carrelli elevatori Hyster, presse da imballaggio HSM, trattori industriali MAFI e veicoli automatizzati Agilox. Un organico di oltre 300 persone, la Direzione Generale a Carugate (MI), 10 filiali, 9 centri operativi, 180 officine mobili, oltre 5500 mezzi a noleggio, fanno di CLS una Solution Company al servizio della piccola e grande impresa italiana, per soluzioni e servizi nelle scelte di movimentazione dei materiali e della logistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattaci