nicdark_icon_close_navigation

Sistemi di Pesatura

Spesso il peso del carico ricopre un ruolo fondamentale nella movimentazione e nella logistica. CLS fornisce sistemi di pesatura per l’industria e per tutte le macchine controbilanciate
e da magazzino. Grazie a questi apparati si possono ridurre i tempi impiegati nella pesatura del carico aumentandone al contempo l’accuratezza: i tempi di processo diminuiscono a tutto vantaggio di efficienza e produttività.

 

I sistemi di pesatura possono classificarsi in base alla tipologia del sensore di misura: celle di carico, trasduttori di pressione idraulica e misurazione diretta della deformazione.

 

Alcuni di questi sistemi, se richiesto, possono essere omologati per la pesatura fiscale. La pesatura fiscale, altresì denominata “legal for trade”, è necessaria quando il peso determina il prezzo della transazione commerciale o è requisito necessario per la sicurezza.

 

In particolare, nel trasporto marittimo, l’International Maritime Organization (IMO) con la Risoluzione MSC. 380 (94) del 21/11/2014 ha apportato un emendamento alla convenzione SOLAS (Safety Of Life At Sea) e ha reso obbligatoria la pesatura dei container prima del carico sulla nave. In Italia tale emendamento è divenuto norma esecutiva dal 1 Luglio 2017 e rende il mittente responsabile della verifica obbligatoria della massa dei container prima dell’imbarco.

 

I sistemi di pesatura CLS possono essere installati direttamente a bordo dei Reach Stacker o delle macchine che movimentano container tramite twist-lock; in questo modo, durante la movimentazione prima del carico sulla nave, può essere misurata la Verified Gross Mass (VGM), ovvero la massa lorda verificata del container, corrispondente al peso netto della merce sommata alla tara del container.

 

La pesatura, deve essere eseguita con sistemi omologati “fiscalmente” e muniti di contrassegno obbligatorio in corso di validità.

 

I sistemi innovativi offerti da CLS possono inoltre utilizzare la trasmissione dei dati verso i sistemi di gestione (TOS, ERP…) utilizzando tecnologie Wi-Fi o Bluetooth: misurando in “real time” il peso durante la movimentazione si può quindi evitare l’interruzione dei cicli di carico.

HAI BISOGNO DI UN AIUTO? CONTATTACI









Contattaci