nicdark_icon_close_navigation

Corso carrellisti: tutto quello che devi sapere

Operatore di un carrello elevatore

In merito ai corsi per carrellisti, occorre innanzitutto sapere che esiste l’Accordo Stato Regioni (22 febbraio 2012) che sancisce le tipologie di macchinari e attrezzature per le quali è obbligatorio ricevere una formazione specifica.
L’accordo indica anche la durata, i contenuti dei corsi e la relativa periodicità di aggiornamento. In particolare, esso prescrive ai datori di lavoro di formare e informare gli addetti sull’utilizzo dei carrelli elevatori, sui rischi tecnici del mezzo e su quelli strutturali propri della sede lavorativa, oltre che su tutte le misure da mettere in atto per la tutela della sicurezza e della salute.
Se stai cercando un corso carrellisti, è utile sapere che CLS si occupa anche dell’organizzazione di questi corsi specifici: siamo disponibili dunque per qualsiasi informazione.
Entriamo ora nel dettaglio.

 

 

Dove si prende il patentino per il muletto?

È previsto che i corsi di formazione per carrellisti siano erogati da enti formatori accreditati dalle Regioni sulla base di specifici parametri quali la struttura, la metodologia e il programma dettagliato del percorso formativo, nonché la corrispondente attestazione delle competenze.

I docenti, inoltre, devono essere in possesso di requisiti specifici: per la parte teorica, un’esperienza documentata almeno triennale sia nel settore della formazione che nel settore della prevenzione, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro; per la parte pratica, un’esperienza professionale pratica documentata sulle tecniche di utilizzazione delle attrezzature trattate.

patentino
Training

Normativa per corsi carrellisti

La necessità di formare e addestrare i lavoratori incaricati nell’impiego di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari è espressa nell’art. 73, comma 5, del D. Lgs. 81/08, il cui obiettivo è consentire l’uso di tali macchinari in modo idoneo e sicuro.

Quanto dura il corso per il patentino del muletto?

Che tipo di formazione serve dunque a chi intende utilizzare i carrelli elevatori? I corsi per conseguire il patentino sono suddivisi in:

  • Corso carrelli industriali semoventi: 12 ore, comprendenti un modulo teorico di 8 ore e un modulo pratico di 4 ore;
  • Corso carrelli semoventi a braccio telescopico: 12 ore, comprendenti un modulo teorico di 8 ore e un modulo pratico di 4 ore;
  • Corso carrelli/sollevatori semoventi telescopici rotativi: 12 ore, comprendenti un modulo teorico di 8 ore e un modulo pratico di 4 ore;
  • Corso per l’utilizzo di tutti i carrelli sopra elencati: 16 ore, comprendenti un modulo teorico di 8 ore e un modulo pratico di 8 ore.

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 di cui sopra prevede altresì un aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni, di durata minima 4 ore, delle quali almeno 3 vertano su moduli pratici.

carrelli elevatori

Se sei alla ricerca di un corso carrellisti per formare i tuoi dipendenti e ti stai informando su quanto costa prendere il patentino del muletto, puoi contattare CLS per tutti i dettagli e per conoscere il calendario dei corsi.

HAI BISOGNO DI UN AIUTO? CONTATTACI








    Accetto di ricevere da CLS informazioni di marketing tramite email


    Contattaci