nicdark_icon_close_navigation

Chimica & Farmaceutica

Valore nel mio stabilimento

AUTOMAZIONE

Ottimizza i processi migliorando l’efficienza e riducendo i costi operativi.

ANTICOLLISIONE

La sicurezza è imprescindibile.

ATEX

Lavorare in totale sicurezza, anche in ambienti potenzialmente esplosivi

BATTERIE

Guida al risparmio energetico. Trova la soluzione adatta al tuo impiego.

01.

Tipologia di magazzino

Il settore Chimico-Farmaceutico identifica l’insieme delle attività volte alla trasformazione delle materie prime, organiche ed inorganiche, in prodotti e beni destinati a successivi processi di produzione o al mercato.

Si può suddividere l’industria chimico-farmaceutica in tre macro-ambiti: la chimica di base e fibre, la chimica fine e specialistica e l’industria dei prodotti per il consumo.

Considerando la complessità del settore, la varietà dei prodotti e i rischi connessi alla loro manipolazione e movimentazione, è assolutamente necessario scegliere soluzioni affidabili in grado di rispondere a tutte le esigenze che questo delicato settore richiede.

E’ necessario che le quantità delle merci movimentate siano commisurate alle esigenze produttive, per evitare che nella zona di produzione ci sia un accumulo di materiali o che la produzione non abbia sufficienti materie prime per la produzione.
Il magazzino deve gestire tempestivamente le richieste di approvvigionamento della linea produttiva. Un’attenzione particolare è richiesta per le materie prime finalizzate alla realizzazione dei farmaci che devono essere conservate in particolari condizioni di luce, temperatura e umidità.

Un magazzino automatico, dotato di un avanzato software di controllo, permette di movimentare automaticamente più pallet contemporaneamente sulla base delle necessità richieste dalla produzione.

Per magazzini tradizionali compatti e sviluppati in altezza, un’ottima soluzione è rappresentata dal carrello Retrattile Hyster che, con le sue dimensioni ridotte, è adatto a lavorare in corsie strette. Equipaggiato con puntatore laser facilita e velocizza il prelievo del carico in altezza

In questo settore le macchine per la movimentazione possono trovarsi a lavorare, in presenza di materiali infiammabili allo stato di gas, vapore o nebbia o in presenza di polveri combustibili. L’unione di tali sostanze, in determinate concentrazioni, potrebbe creare un’atmosfera esplosiva che, con l’innesco, si propaga nella miscela infiammabile.

Al fine di tutelare la salute e sicurezza sul lavoro in presenza del rischio dovuto ad atmosfere potenzialmente esplosive, le macchine che lavorano in questi ambienti devono rispondere a stringenti direttive Europee.

In particolare l’industria farmaceutica deve adottare un rigido regime di sicurezza al fine di tutelare la complessità dei suoi cicli lavorativi e la numerosità delle sostanze pericolose utilizzate.

Anche le macchine tradizionali Hyster possono rispondere ai più esigenti standard di sicurezza richiesti dal settore grazie alla loro trasformazione Antideflagrante.

Il sistema a guida intelligente AGILOX, permette di automatizzare il movimento della merce dal magazzino alla linea di assemblaggio. Soluzione completamente automatica adatta a questo settore.

02.

Asservimento alla produzione

03.

Palletizzazione & Stoccaggio

In generale le industrie chimico farmaceutiche si avvalgono di un sistema di movimentazione dei materiali completamente automatizzato, con controllo da remoto al fine di evitare qualsiasi contaminazione microbica.

Grazie alle soluzioni intelligenti proposte da CLS, le fasi successive alla produzione possono essere completamente automatizzate con macchine robotizzate, flessibili e facilmente programmabili, in grado di pallettizzare e stoccare il prodotto finito in maniera rapida e tracciabile; leggendo le etichette identificative esse sono in grado di posizionare i materiali nella corretta ubicazione all’interno del magazzino, offrendo un indiscusso valore aggiunto al processo.
Il corretto stoccaggio previene inoltre gli errori evitando, ad esempio, pericolosi scambi di farmaci con confezioni o nomi simili.

Sistemi a guida Laser che permettono l’automazione del fine linea con capacità di sollevamento fino a 10 m. Soluzione personalizzabile a seconda delle esigenze del Cliente.

Soluzione di packaging, pallettizzazione e etichettatura completamente automatizzata con bracci robotici e collaborativi.

HAI BISOGNO DI UN AIUTO? CONTATTACI









Contattaci