All’interno di uno stabilimento produttivo come in un polo logistico, la prevenzione degli incidenti ricopre un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro.
Per supportare i propri clienti, CLS può offrire la vendita e l’installazione di sistemi anticollisione e di sicurezza in grado di contribuire alla prevenzione degli urti tra veicoli e tra veicoli e pedoni.
I sistemi anticollisione per carrelli elevatori riducono i rischi di collisione avvisando gli operatori alla guida della presenza di pedoni o di altri veicoli che lavorano nelle vicinanze.
CLS offre ai propri clienti sistemi anticollisione per muletti con tecnologia a radiofrequenza (RFID) o Ultra Wide Band (UWB) e fornisce la consulenza necessaria per individuare la tecnologia più adatta in ogni applicazione.
Entrambi i sistemi sono composti da antenne montate sul mezzo che creano una o più zone di rilevamento a 360° attorno ad esso; in questo modo possono essere rilevati eventuali pedoni muniti di apposito TAG individuale all’interno del raggio d’azione prestabilito.
Il sistema anticollisione prevede un Il modulo di visualizzazione a bordo del mezzo che avverte l’operatore attraverso un segnale acustico e visivo della presenza di uno o più pedoni, mentre il TAG avvisa tempestivamente il pedone qualora il mezzo entrasse nella sua area di controllo.
L’area di rilevamento di pedoni e veicoli può essere personalizzata e configurata secondo le esigenze del cliente per definire il comportamento della macchina in caso di emergenza.
Per una maggiore sicurezza anche nelle applicazioni più gravose e in condizioni di scarsa visibilità, CLS offre anche una telecamera stereoscopica intelligente. Essa, analizzando le immagini in soli 300 ms, è in grado di rilevare e localizzare tutti gli ostacoli, riuscendo a distinguere le persone dagli oggetti.
Il sistema anticollisione è provvisto di un monitor in cabina che avvisa l’operatore della presenza di oggetti o persone attraverso un segnale acustico e visivo. È possibile impostare due diverse aree di controllo (un’area per il rilevamento di oggetti e una per il rilevamento di persone) e configurare il comportamento della macchina in caso di emergenza.
Il sito CLS.IT fa uso di cookie (anche terzi parti) solo per fini tecnici utili alla fruizione del servizio ed analisi dello stesso, nessun dato personale o preferenza utile all'identificazione del soggetto sarà salvato o divulgato.