nicdark_icon_close_navigation

Logistica e gestione del magazzino

CLS è leader nell’elaborazione di soluzioni automatiche all’avanguardia per l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, con particolare riferimento ai sistemi di magazzino. Entrando nel dettaglio, la logistica del magazzino è uno degli aspetti di maggiore impatto quando si parla di velocizzazione del lavoro, riduzione dei costi e aumento della sicurezza: ma di cosa si tratta?

In parole semplici è la gestione dell’insieme degli elementi che fanno parte del magazzino stesso, ossia le merci, le attrezzature e i sistemi di stoccaggio, la movimentazione dei colli e dei pallet, le operazioni svolte dagli operatori dal momento della ricezione dell’ordine fino a quello della sua consegna, incluso il post vendita. La logistica di magazzino comprende, quindi, tutte le attività connesse con l’organizzazione dei flussi dei beni stoccati: un flusso di operazioni molto diversificate che vanno amministrate e integrate al meglio fra di loro per poter garantire un’ottimale gestione delle merci, delle attrezzature e di tutte le risorse che fanno parte del magazzino stesso.
modern-automated-warehouse-management-system-2021-08-27-10-14-48-utc-min

Come migliorare la gestione del magazzino

 

Come ottimizzare, dunque, tutti questi processi per evitare errori e garantire la sincronia dei flussi di lavoro? CLS è in grado di progettare sistemi flessibili e altamente customizzabili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun contesto.

 

Parola chiave per un’efficiente gestione del magazzino è automazione. Rendendo automatica la maggior parte delle operazioni, infatti, con l’aiuto di macchinari che si integrano perfettamente a software gestionali su misura, è possibile ottenere importanti risultati:

 

  • Migliorare l’efficienza dell’azienda
  • Aumentare la qualità del servizio
  • Incrementare la sicurezza del luogo di lavoro
  • Ottimizzare i costi

Cosa si intende per logistica gestionale?

 

Integrare fra loro tutte le operazioni legate all’organizzazione e alla gestione dei flussi di materiali all’interno del magazzino sulla base di una strategia progettata nei minimi dettagli è ciò che si intende per logistica gestionale.

 

CLS è in grado di fornire tutti gli strumenti, il know-how, le attrezzature e i software essenziali per l’automazione e di conseguenza l’efficientamento del magazzino, dalla gestione dei fornitori fino al servizio di post vendita.

Cattura

Quali sono le fasi corrette per la gestione del magazzino

Magazzino

 

Come anticipato, amministrare il magazzino in maniera efficace equivale a pianificare un iter strutturato e complesso, nel quale nulla può essere lasciato al caso.

 

Non è sufficiente, cioè, gestire il flusso dei prodotti in entrata e in uscita, ma progettare anche razionalmente l’utilizzo degli spazi (layout di magazzino), programmare la manutenzione, formare il personale, gestire ogni fase relativa agli spostamenti della merce, dall’ordinazione alla distribuzione.

 

I passaggi chiave per una corretta gestione del magazzino sono, dunque:

 

  • La scelta di un software gestionale su misura è di fondamentale importanza in questo senso. Il WMS consente, ad esempio, di organizzare velocemente ed efficacemente le scorte, il loro tasso di rotazione, l’etichettatura, il coordinamento di arrivi e partenze e il controllo delle merci; permette anche di monitorare le scorte ed effettuare previsioni sulla domanda.
  • Selezionare addetti qualificati, prevedere il loro continuo aggiornamento e stabilire i ruoli di ciascuno (magazzinieri e carrellisti, responsabili di magazzino, supply chain manager, trasportatori).
  • Seguire scrupolosamente il piano di sicurezza previsto.
  • Ottimizzare l’insieme delle operazioni logistiche integrando attrezzature automatizzate e software gestionali.

Se sei alla ricerca di un partner affidabile con cui sviluppare soluzioni su misura di gestione magazzino puoi avvalerti del know-how di CLS, costruito in 70 anni di esperienza. Contattaci compilando il form sottostante: risponderemo a qualsiasi richiesta di informazioni riguardo la logistica e la gestione del tuo magazzino.

HAI BISOGNO DI UN AIUTO? CONTATTACI








    Accetto di ricevere da CLS informazioni di marketing tramite email


    Contattaci